Di qui la necessità di monitorare il manufatto nel tempo attraverso l'acquisizione continua di informazioni dalla struttura che consente di pianificare gli interventi di manutenzione nei tempi e nei modi più opportuni.
Per una completa informazione tecnica di seguito le differenti tipologie di strumenti per il monitoraggio del comportamento della struttura:
- Barrette estensimetriche per la determinazione dello stato tensionale delle armature;
- Termometri.
- Clinometri di superficie per la valutazione di fenomeni di rotazione/inclinazione che possono compromettere la stabilità della struttura;
- Sistemi livellometrici per il monitoraggio delle deformazioni superficiali;
- Fessurimetri o misuratori di giunti per il controllo di eventuali lesioni o fratture;
- Strumenti in fibra ottica;
- Target topografici e mire ottiche per la misura delle variazioni plano-altimetriche attraverso stazioni totali;
- Accelerometri.
- Tubazioni inclinometriche per il controllo di movimenti di scivolamento;
- Verticali piezometriche per il monitoraggio della falda acquifera;
- Assestimetri multibase, magnetici o Increx per il monitoraggio degli spostamenti differenziali delle fondazioni.
Al termine dell'incontro Mastella ha riunito lo staff tecnico e subito dopo la stampa, annunciando che esiste già un progetto dell'Ufficio Tecnico e che sarà realizzato nei prossimi mesi. Non prima di aver fatto delle indagini sulla struttura, del come e del perché, però, non è dato sapere. Come nulla è stato detto dei tempi previsti, che molto potrebbero dire sulla qualità ed accuratezza del monitoraggio. Ecco perché forse a parlare sarebbe dovuto essere un tecnico. Mastella si è poi lasciato andare, sciorinando termini tecnici, ad altre questioni, dal bonus sismico agli 11 progetti sismici sulle scuole che sarebbero, il condizionale però è d'obbligo, stati realizzati dal comune. Insomma una bella mattinata di promozione amministrativa, al termine della quale nulla di più di è saputo sul ponte, almeno nelle reali intenzioni delle procedure e pertanto sulla futura sicurezza.