Anche Filippo Liverini, Presidente Confindustria Benevento ha espresso parole di soddisfazione per l’importante lavoro che il Consorzio Stannio tech sta realizzando in termini di ricerca applicata alle imprese. “Siamo convinti - ha dichiarato Filippo Liverini – Presidente di Confindustria Benevento - che queste realtà rappresenteranno un ulteriore elemento capace di accendere i riflettori sulle eccellenze del nostro territorio. In Italia, le biotecnologie della salute rappresentano il motore trainante dell’interno comparto, con 261 imprese impegnate nella ricerca di nuovi strumenti terapeutici e diagnostici, ricavi per 7,1 miliardi di euro e investimenti in R&S per 1,4 miliardi di euro.

Il Consorzio Sannio Tech sviluppa moltissime ricerche. Ultima nata in casa Sannio tech è Il progetto Nutraspot disegnato dal Team Ricerca e Sviluppo di Sanniotech, e finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile all’interno del Bando Horizon 2020.Il progetto sarà condotto in collaborazione con Dermofarma Italia srl, impresa operante nel settore dei cosmeceutici e degli alimenti naturali. Obiettivo cruciale del progetto è lo sviluppo di una card di cotone pressato o di altro materiale polimerico, imbevuto con sostanze antiossidanti e chelanti tali da garantire la conservazione delle proprietà del sangue anche per diversi giorni o settimane. La card sarà inoltre corredata da un QR code unico (Quick Response Code, codice a barre 2D) leggibile tramite un’applicazione scaricabile su smartphone. Attraverso il QR code sarà possibile accedere ad un URL dedicato, ad accesso limitato e controllato, che reindirizzerà ad una piattaforma WEB user-friendly, opportunamente implementata, in cui sarà possibile monitorare fase per fase lo stato di avanzamento delle analisi e su cui verranno caricati poi i risultati. Ciò consentirà di raggiungere un numero maggiore di utenti e di aggredire un mercato molto più ampio.

Il Consorzio Sannio Tech è considerato una delle più eccellenti realtà tecnologiche di tutto il centro sud grazie alla capacità di innovare continuamente e realizzare progetti di ricerca messi a punto con metodi analitici nell’ambito delle scienze per la vita.
Il Consorzio Sannio Tech, ad oggi, conta 12 aziende incubate e collabora con Unisannio, Unimolise, Federico II e CNR.
Tra le aziende del consorzio che sono inetrvenute nel corso dei lavori, nomi altisonanti quali : Altergon srl, Biofarmex srl, Finlinea spa, FB Health spa, Ferrarelle spa, Enervit spa, Dermofarma Italia srl, Tecno Bios srl.
Durante i lavori moderati dal prof. Trupiano Presidente CTS Sannio Tech sono intervenuti: Marino Corda Sindaco di Apollosa, Clemente Mastella Sindaco di Benevento, Pasquale Vito Prof. Università degli Studi del Sannio, Luigi Nicolais - Prof. Emerito Università di Napoli Federico II, Mario Malinconico - Direttore di Ricerca IPCB-CNR, Eugenio Luigi Iorio - Prof. Università Popolare del Cilento, Giovanni Scapagnini - Prof. Università del Molise, Alessandro Coppo – European Patent Attorney Notarbartolo & Gervasi, Valeria Fascione - Assessore Innovazione Regione Campania.
- Altergon srl - Maurizio Pagliuca Dir. Generale
- Biofarmex srl - Andrea Del Buono Resp. Scientifico
- Finlinea S.p.A - Diego Capponi Pres. CDA
- FB Heath S.p.A - Marco Marchetti CEO
- Ferrarelle S.p.A. - Giuseppe Dada Dir. Qualità
- Equipe Enervit s.p.a - Riccardo Pina – Dir. Innovazione
- Dermofarma Italia srl - Alberto Di Crosta
- Tecno Bios - Piero Porcaro