
La liturgia della parola della seconda domenica dopo l’evento disastroso del 15 ottobre sembrava proprio rivolta al popolo sannita. “Coraggio! Alzati” è la sollecitazione che non Gesù, ma il popolo rivolgeva al povero cieco che chiedeva insistentemente l’intervento del Figlio di Davide sulla sua disgrazia. Bartimeo getta via il mantello e balza in piedi.
Esattamente come il popolo sannita sta cercando di fare con tutte le sue forze per dimostrare la propria vicinanza alle famiglie colpite dall’alluvione. Rialzati, rialzatevi, è l’appello che le migliaia di volontari stanno rivolgendo ogni giorno alle famiglie, alle piccole imprese, alle grandi imprese. Ma non sono solo parole di speranza, sono opere di carità. Migliaia di volontari, giovani, studenti, cattolici, laici, impegnati, professionisti, tifosi, seminaristi, disoccupati, incessantemente dalla mattina del 15 ottobre non hanno mai smesso di dare il proprio contributo alla città. Pulendo le strade, mettendo in salvo famiglie, spalando fango, riempendo secchi di acqua da buttare fuori, aiutando le famiglie con generi alimentari, con pasti caldi, con l’alloggio notturno, con la distribuzione di indumenti e kit per le pulizie.
Abbiamo difeso le piccole imprese, le scuole colpite, ma abbiamo servito anche le grandi imprese cucinando pasti caldi ogni giorno agli operatori civili impegnati alla pulizia delle strutture della Rummo, della Minicozzi e della Metalplex.
Grazie alla generosità di molti abbiamo ragione a coltivare il sogno di poter rispondere ai bisogni di tutte le famiglie e le piccole aziende colpite dall’alluvione. La nostra priorità, come sempre, saranno le famiglie povere e le piccole aziende che senza l’aiuto di nessuno potrebbero rischiare concretamente la chiusura dell’attività.
L’azione-progetto che nasce da questo sogno si chiama appunto Bartimeo…è il popolo che dice a se s stesso: Coraggio! Rialzati! #FUORIDALFANGO!!!!
- Coordinamento di squadre di Volontari Servizio di spalaggio e pulizia esterna alle abitazioni
- Coordinamento Servizio di pulizia interna alle abitazioni
- Servizio di segretariato sociale per segnalazioni guasti gas, luce, acqua, necessità di espurgo e raccolta rifiuti
- Fornitura pasti caldi alla popolazione colpita
- Fornitura pasti caldi e panini a volontari impegnati e Protezione Civile
- Fornitura beni di prima necessità: Indumenti, Biancheria, Scarpe, Kit Pulizia Personale, Kit pulizia casa, Derrate Alimentari, Kit per pulizia fango (pale, guanti, carriole)
- Accoglienza Notturna famiglie sfollate
- Accoglienza Notturna volontari Misericordia e Protezione Civile
- Supporto Psicologico agli adulti
- Supporto Psicologico ai bambini
- Servizio Advocacy per la ricognizione dei danni e dei bisogni
- Partecipazione a rete istituzionale locale (COC)
Sarà nostra cura, finito il marasma di questi giorni, rintracciare, registrare e ringraziare tutte le imprese che hanno subito risposto all’appello della Caritas a favore della popolazione sannita. Per il momento ci preme ringraziare in maniera ancora generica tutti i supermercati, i fruttivendoli, le macellerie, i panifici, le pizzerie, i ristoranti, i negozianti tessili e di detersivi, le ferramenta che hanno risposto con grandissima generosità per i bisogni dei nostri fratelli colpiti dall’alluvione del 15 ottobre. Sono davvero tanti e tanto veloci nelle consegne, molti non vogliono essere nemmeno censiti, per poter commettere l’errore di citarne solo qualcuno.
Al momento possiamo contare almeno
- 60 aziende che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas. 48 di queste sono aziende locali.
- 48 associazioni che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas
- 16 parrocchie e movimenti religiosi che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas
- 2 Diocesi che hanno donato beni materiali
#FUORIDALFANGO
E' il nuovo Progetto, costituito da 4 azioni, della Caritas Diocesana di Benevento perché le famiglie e le piccole imprese possano subito uscire fuori dal fango dell’alluvione e riprendere con più forza, più fede e più speranza le proprie esistenze.
Subito dopo la conferenza stampa di presentazione del Progetto #FUORIDALFANGO (che dovrebbe essere fissata il 3 novembre 2015) tutte le info sui progetti, ed i relativi moduli, saranno anche scaricabili dal sito internet www.caritasbenevento.it, mentre le info generali ed immediate potranno essere ricercate sulla pagina Fb Gabriella Giorgione per Caritas Bn
In ogni caso perché una famiglia o una piccola impresa possa usufruire dei vantaggi previsti nelle suddette azioni progettuali dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità civile e penale di detenere un riconoscimento ufficiale del proprio status di persona danneggiata dall’alluvione dell’ottobre 2015.