Il destino del Comune di Benevento è ormai segnato. La Giunta Comunale, guidata da Clemente Mastella, ha proposto al Consiglio Comunale di dichiarare il dissesto finanziario di Palazzo Mosti. La massa debitoria dell'Ente, si aggirerebbe intorno ai 107 milioni di euro.
0 Commenti
“Ringrazio, ancora una volta, i cittadini di Benevento per la fiducia che mi hanno accordato e spero che, con l’impegno di tutti, la città possa al più presto tornare a svolgere al meglio il ruolo che le compete”. A dichiararlo stamani è stato il sindaco Clemente Mastella nel corso della conferenza stampa di fine anno che si è svolta nella sala conferenze di Palazzo Paolo V.
“Brindisi di fine d'anno con i Longobardi”, iniziativa del gruppo Facebook "Sei di Benevento se..."28/12/2016 Presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento al Corso Garibaldi, in occasione della Mostra bibliografica “Benevento – Capitale della Langobardia Minor”, il gruppo Facebook "Sei di Benevento se..." ha organizzato una speciale visita guidata dal titolo “Brindisi di fine d'anno con i Longobardi”.
Una collaborazione sempre più forte quella tra il Benevento Calcio del presidente Vigorito e la famiglia Caritas, rappresentata da don Nicola De Blasio. Allo stadio “Ciro Vigorito” è stata celebrata in allegria la “Festa dell’Albero di Natale”. Un’iniziativa fatta con l’intento di superare paure e pregiudizi delle diversità. Infatti, oltre a tantissimi tifosi, erano presenti i ragazzi ospiti dei centri Sprar Caritas di Benevento e quelli del Progetto Caritas "Giovani Resilienti".
Si è tenuta la cerimonia d’intitolazione dell’asilo nido di via Firenze, al rione Libertà, alla memoria della violinista, storica dell’arte e scrittrice Carlotta Nobile. Presenti tutte le autorità civili, militari e religiose, per omaggiare la giovane beneventana scomparsa nel 2013. Sotto la pioggia è avvenuta la cerimonia di scopritura della targa della struttura pubblica, alla presenza del sindaco Mastella.
Una simpatica e bella manifestazione si è svolta nella palestra Mazzini del Centro Schermistico Sannita a Benevento. Si tratta del tradizionale torneo di Natale. Presenti tutti gli schermidori del club sannita che si sono affrontati in pedana. Un’atmosfera sicuramente particolare, dovuta alla recente scomparsa del maestro professore e fondatore Antonio Furno.
Una scuola che si rinnova, conservando, però, intatta la sua classicità, mettendo in condizione gli alunni di poter, poi, affrontare, senza difficoltà, ogni tipo di percorso di studi futuro. Il Liceo Classico "P.Giannone" di Benevento ha aperto le porte agli alunni dell'ultimo anno delle scuole medie, per il primo Open Day annuale.
Riaperto al traffico ed inaugurato, con una cerimonia e la benedizione del Vicario episcopale, Mons. Pompilio Cristino, il ristrutturato ponte San Nicola. Si tratta di una importante arteria di collegamento cittadina che sicuramente, ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, contribuirà anche al miglioramento dell’aria, facendo abbassare i livelli di inquinamento.
I minori stranieri, anche se entrati irregolarmente in Italia, sono titolari di tutti i diritti sanciti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989. La Convenzione stabilisce che in tutte le decisioni riguardanti i minori deve essere tenuto in conto come considerazione preminente il superiore interesse del minore.
Presentata presso la Rocca dei Rettori “Oltre i sentieri… Raggio di Luna su Ponte Appiano”, iniziativa promossa dal Comune di Calvi, ente capofila del progetto, che coinvolge anche i comuni di Apice, Castelpoto, Ceppaloni, San Nicola Manfredi e Venticano.
Il coordinamento provinciale di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha presentato “Facciamo un pacco alla camorra”, iniziativa del marchio N.C.O. (Nuova Cooperazione Organizzata) che promuove una filiera produttiva etica, trasformando i luoghi confiscati alla camorra in ambienti di legalità dal forte impatto sociale, attraverso l'inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati.
Un’immagine di 28 anni fa ritraente dei giovani attori, Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, ha aperto l’evento di chiusura del progetto “Limiti” (a cura di Motus – Solot), svoltosi in due anni. Al Mulino Pacifico di Benevento c’è stata la presentazione del libro “Il Diario di bordo”, ultima tappa del progetto, definito da Fetto “d’amore, appassionante, teatrale, letterario e cinematografico”.
Disputata la 8 giornata di campionato regionale di seconda categoria, girone B. In scena il San Giorgio del Sannio e la Virtus Benevento. Era una gara importante per il San Giorgio quella contro la prima della classe, che, nonostante la vittoria, ha sofferto non poco contro la formazione del presidente Boniello.
“Lettera a un Giudice. Racconto fantastico sulla corruzione”, il primo romanzo dell’intellettuale e critico letterario irpino Paolo Saggese è stato presentato nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento.
Fino all’11 dicembre l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie e Mieloma) sezione “Stefania Mottola”, sarà in piazza anche a Benevento con le tradizionali “Stelle”, le piante simbolo dei malati di leucemia. Un appuntamento con la generosità nel periodo natalizio, reso possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari in tutta Italia.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|