"Il Dolore Antico, curare il dolore delle donne vittime di violenza attraverso l’arte contemporanea", a cura di Giuliana Ippolito, ha inaugurato presso la sede dell’Università del Sannio, un convegno sul tema del femminicidio e della violenza di genere.
0 Commenti
“Referendum Costituzionale: Sì o No? Capire per decidere. Idee a confronto”. E’ stato il tema di un incontro organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Benevento, presso il Liceo “G.Rummo” di Benevento, per provare ad inculcare soprattutto in chi si avvicinerà per la prima volta al voto, una consapevolezza della scelta.
L'Accademia di Santa Sofia ha presentato nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti la nuova stagione concertistica. Un ritorno particolarmente atteso e sentito dalla Città, che da anni ha eletto l'Associazione tra i suoi principali punti di riferimento in campo artistico-culturale.
Nuovo incontro in tema referendum. Le ragioni del No sono state esposte nel corso di un convegno organizzato da Mezzogiorno Nazionale, nell’aula consiliare della Rocca dei Rettori. “Sud e Costituzione. La disunità nazionale” è stato il tema affrontato dal presidente Pasquale Viespoli, da Raffaele Fitto, Edmondo Cirielli e Giuseppe Scopelliti.
Dura 30 secondi la partita dei sanniti, il tempo di sbagliare il primo attacco e subire in contropiede la prima rete del Conversano, poi in campo una sola squadra, quella pugliese che ha preso a pallonate il malcapitato De Cristofaro ultimo dei “boy scout”. Il primo tempo si chiude con un passivo di 7 gol frutto di una timida ed illusoria ripresa dei beneventani.
Torna anche quest’anno la “Giornata nazionale della colletta alimentare” per aiutare oltre 1,5 milioni di persone in difficoltà. Tantissimi i volontari impegnati nei supermercati, al fine di invitare i cittadini a donare derrate alimentari per i più bisognosi.
Nel 2016 già 116 sono le vittime della violenza di genere, un fenomeno nazionale da combattere, in primis a partire dalla mentalità degli uomini-carnefici. La Compagnia Instabile delle Mandragole ha portato in scena al carcere di Benevento, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo spettacolo “Io dormo Sola”, per la regia di Linda Ocone.
A Palazzo Mosti l’associazione Mezzogiorno Nazionale ha organizzato una serata di confronto e riflessioni, in occasione dei 70 anni del Consiglio Comunale di Benevento nella Repubblica. Un convegno a più voci con la partecipazione della classe politica del passato e degli amministratori della città più noti.
"Preti a tutto campo" è il titolo dell'iniziativa che l'arcidiocesi di Benevento ha promosso al Palazzetto "Valentino Ferrara", al rione Ferrovia di Benevento.
Dopo tanti kilometri in giro per il Belpaese, è giunta anche nel Sannio, ”Missione Italia”, la carovana delle Fiat 500 voluta ed avviata direttamente dal Presidente Silvio Berlusconi per diffondere il No al referendum costituzionale. Presenti i componenti del coordinamento nazionale ”Missione Italia”, del coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani, ed i forzisti al Comune di Benevento, Antonio Puzio ed Antonio Reale.
Ricorre, con la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, il 75° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa.
E' toccato all’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara aprire la prima edizione della Stagione di Balletto, promossa dalla Compagnia di Balletto di Benevento. In scena, al Massimo, ‘George Sand “uomo” e libertà’, opera interpretata da Odette Marucci e Aldo Sancricca, su coreografie di Sabrina Massignani.
"La politica fuori dalla Curva Sud". Lo sta gridando una parte dei tifosi giallorossi in riferimento al video postato dal consigliere comunale del M5S, Marianna Farese, in occasione della gara Benevento - Brescia, in cui parla di Matteo Renzi, indossando una maglietta con su 'Io dico no'.
L'altra faccia della visita del Premier, Matteo Renzi a Benevento è tutta nelle manifestazioni esterne al luogo dell'incontro, da parte degli anti Renzi. Lo hanno atteso invano in Piazza Santa Sofia sperando nella visita del Presidente del Consiglio in Prefettura.
E’ stata presentata questa mattina alla Rocca dei Rettori la Prima edizione della "Stagione di Balletto" promossa dalla Compagnia Balletto di Benevento che si impone oramai da anni come sinonimo di stabilità e metafora di terreno fertile per l’innovazione e la mobilità costante nell’ottica di un miglioramento continuo verso le più nuove ed interessanti forme di espressione artistica.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|