Si è alzato il sipario sulla II edizione della rassegna "Santa Sofia in Santa Sofia", organizzata dalla Accademia di Santa Sofia. Il primo appuntamento si è aperto con un incontro curato da Don Mario Iadanza sul tema "Emilio di Benevento". A seguire il concerto del "Quartetto Santa Sofia", alla sua prima esibizione come formazione.
0 Commenti
L'amore per una città può essere manifestato in svariati modi, con diversi tipi di impegno. Quello di Lamberto Ingaldi ha sempre privilegiato l'aspetto legato al mondo culturale, al patrimonio di bellezza e conoscenza che Benevento possiede. Da anni si prodiga affinché non venga dimenticato il passato. Ecco allora l'esigenza di raccontare per raccontarsi ed accendere la speranza di conservare un enorme bagaglio intellettuale e formativo che altrimenti rischia di finire nell'oblio.
La rotonda dello stadio “Ciro Vigorito” è stata intitolata alla partigiana beneventana Maria Penna, vittima del nazifascismo. Maria Penna nacque a Benevento nel 1905 e morì a Firenze il 21 giugno 1944 all’età di 39 anni. Dopo averle assassinato il marito, i repubblichini della “banda Carità” irruppero in piena notte nella sua casa, alla ricerca di materiale di propaganda e di armi.
È stato un ritorno a casa per Sossio Aruta. Il campione del Benevento calcio di tanti anni fa ha presentato il suo libro scritto a due mani con Tina Marasca. Nella sala dell’hotel President di via Perasso, si è parlato quindi del volume “Yo soy un pajaro. Io sono un falco”, pubblicato da Graus Editore. Si tratta di un’autobiografia, che racconta la vita calcistica e personale del ragazzo nato a Castellammare di Stabia e della sua passione forte per il calcio.
Presentata nella sala Giunta di Palazzo Mosti la seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, promossa dall’Accademia di Santa Sofia di Benevento.
Hanno partecipato alla conferenza, moderata da Maria Bonaguro, presidente degli “Amici dell'Accademia”: il Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento, Maria De Feo; il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il docente dell'Università “Giustino Fortunato”, Emiliano Marchisio; il Direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; il Presidente dell'Accademia di Santa Sofia Salvatore Palladino; il Presidente Onorario dell'Accademia Giovanni Cardona Albini; il Direttore artistico, Marcella Parziale; il Consulente scientifico Marcello Rotili. Si è aperta con la benedizione delle due squadre la stagione agonistica del San Giorgio del Sannio che nella prima giornata del campionato regionale di 2^ categoria ha ospitato il Club Atletico di San Giorgio La Molara.
A Benevento non è passata inosservata la venuta del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, in occasione del convegno su “Diritti uguali fra diseguali”, promosso dall’Università degli Studi del Sannio e dalla Flc Cgil ed in programma all'Auditorium Sant'Agostino.
5 richiedenti asilo accolti nel Sannio, 30 giovani europei, e organizzazioni partner di 5 nazioni. Tutti insieme a San Giorgio del Sannio, presso il convento francescano, per il progetto di integrazione e scambio culturale “I cambiamenti dell’eterno esodo”, organizzato dall’associazione “Ymca Parthenope Onlus” e finalizzato alla condivisione e alla messa in opera di “buone pratiche” per raggiungere un maggiore grado di solidarietà e accoglienza.
Conferenza stampa convocata da Fausto Pepe, ex sindaco e consigliere comunale dimessosi da qualche settimana, nella sede del Partito Democratico di Benevento. “Dimissioni e opposizione”, il tema dell’incontro incentrato su tematiche amministrative e politiche. Pepe ha spiegato alla stampa che attualmente “non sussiste alcuna incompatibilità visto che l’incarico ottenuto con il Comune di Cervinara è come funzionario direttivo con posizione organizzativa e funzioni dirigenziali, altra cosa dall’essere dirigente. Mi sono dimesso per scelta, anche personale dettata da motivazioni economiche, perché non si campa d’aria. Mastella su questa vicenda ha detto tante falsità”.
Lo scorso luglio si sono svolte le celebrazioni per il primo anniversario del fallito colpo di stato contro il presidente del governo turco Erdoğan, la notte tra il 15 e il 16 luglio 2016, in cui morirono almeno 260 persone e più di duemila furono ferite. Un Paese dove è stata fatta tabula rasa della libertà di stampa, dell'opposizione e del dissenso. Le istituzioni europee assistono inermi o indifferenti alla repressione contro i partiti di opposizione, il giornalismo indipendente, gli studiosi e le minoranze.
E’ stata inaugurata ieri sera la nuova sede del Magnifico Visbaal Teatro che ritorna ad una programmazione teatrale dopo due anni di assenza dovuti ai danni dell’alluvione del 2015.
La nuova sede è in Via Fimbrio, a pochi passi dal Teatro Romano e dall’Università, nel cuore del centro storico della città. Forza di volontà, determinazione e voglia di ricominciare alla base del nuovo inizio di una realtà teatrale che vuole diventare punto di riferimento nella programmazione della città di Benevento. Il Centro Polifunzionale dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento si prepara ad una nuova sfida. Nella sede di via Albergamo, in Santa Maria degli Angeli, sono stati presentati i corsi gratuiti di canto, recitazione e musical, rivolti ai giovani dai 14 ai 25 anni.
In forma dunque totalmente gratuita la struttura offrirà ai ragazzi la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali, come già accaduto lo scorso anno, e che porteranno, a conclusione, alla realizzazione di un Musical. Alla conferenza stampa, moderata da Maria Buonaguro, Presidente degli “Amici dell'Accademia”, sono intervenuti: il Presidente Onorario dell’Accademia di Santa Sofia, Giovanni Cardona Albini, la responsabile del Centro Polifunzionale, Rosa Coppola, la docente dell’ I.I.S. “Virgilio” di Benevento, Rita Leone, Carmen Castiello del Centro Studi Danza, e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Patrizia Maio. E' l'argomento che tiene banco in questi giorni, lo Ius soli, la legge che espande i criteri per ottenere la cittadinanza italiana, riguardante soprattutto i bambini nati in Italia da genitori stranieri o che sono giunti nel nostro Paese da piccoli. Una legge che, per la approvazione prima dello scadere naturale della legislatura, sta dando vita ad un vero e proprio scontro tra chi la sostiene, il Pd, e chi è contrario, Forza Italia e Lega Nord. Per accendere ancor più i riflettori sulla questione il senatore democratico, Luigi Manconi, ha messo in campo una iniziativa, quella dello sciopero della fame a staffetta, al quale hanno aderito diversi esponenti politici, tra cui il ministro Delrio.
Nuovo spauracchio rifiuti per la provincia di Benevento. Infatti, il sindaco di Sassinoro, il paese dell’acqua, Pasqualino Cusano ha annunciato che la Regione Campania sta valutando la possibilità di realizzare un impianto di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti umidi nel territorio del suo paese.
Giunto alla sua XXXI edizione, presentato a Palazzo Paolo V il Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, in scena dal 13 al 15 ottobre. Nei tre giorni, la mattina, alle 7.10 e alle 7.45, e nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, presso il campo sportivo comunale, si terrà il raduno degli equipaggi. Per tutto il weekend, inoltre, workshop operativi, visite guidate, convegni, esibizioni, mostre, percorsi enogastronomici, iniziative sportive, culturali e ricreative coinvolgeranno l'intero territorio del Comune Capofila ma anche i Comuni partner: Fragneto L'Abate, Sassinoro e Casalduni.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|