Martignetti e De Antonellis: Santa Sofia torni prima sala del Museo del Sannio. Iadanza: non lo è mai stata

|
Martignetti e De Antonellis: Santa Sofia torni prima sala del Museo del Sannio. Iadanza: non lo è mai stata![]() Benevento è da sempre considerata una città ricca di storia, cultura e suggestioni che si respirano ad ogni passo ed in ogni angolo. Una città dunque che ha tutte le carte in regola per essere considerata turistica. E, dunque, naturale l'interesse che suscita in chi ne ha a cuore la valorizzazione, la salvaguardia, la tutela e la promozione, siano essi enti o associazioni, ma spesso anche semplici cittadino. Ecco dunque la creazione di dibattiti ed il suggerimento di proposte per migliorare l’offerta turistica. Un esempio viene da Giacomo De Antonellis e Rito Martignetti, della Società Storica del Sannio e dell'associazione Isidea, che sollecitano Diocesi, Provincia e Soprintendenza a prendere in considerazione la loro proposta.
0 Commenti
Grande soddisfazione e vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente della Provincia Claudio Ricci![]() Grande soddisfazione e vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente della Provincia Claudio Ricci al termine della riunione svoltasi stamani in Regione Campania sul riordino delle funzioni delle Province. “si va nella direzione da noi auspicata - ha detto Ricci: molte delle nostre indicazioni e proposte sottolineate nei giorni scorsi nel corso degli incontri con il Presidente Vincenzo De Luca sono state recepite". La Giunta Regionale ha, infatti, dichiarato di voler approvare nei prossimi giorni un Disegno di legge regionale e di proporlo immediatamente all’attenzione del Consiglio per l’approvazione entro il prossimo 31 ottobre per il riordino istituzionale delle funzioni delle Province. La proposta riammetterà le cosiddette funzioni non fondamentali tra le competenze delle Province: in altri termini la cultura, l’agricoltura, la caccia e pesca, il Turismo e lo sport, materie cancellate con la legge dello Stato n. 56 del 2014, torneranno in capo alle Province con la nuova legge regionale. Inoltre alle cosiddette funzioni non fondamentali il disegno di legge De Luca ne aggiunge di ulteriori: ad esempio, la Programmazione dell’istruzione scolastica con la pianificazione dei servizi andrà ad aggiungersi alla mera competenza attuale inerente la logistica.
![]() Dramma lavoro anche nel nostro territorio. E c'è chi, disperato, tenta gesti plateali, come quello attuato da un uomo di 52 anni presso il Comune di Sant'Angelo a Cupolo, che è salito sul davanzale di una finestra del Municipio, minacciando di lanciarsi nel vuoto. l'Uomo, che lavorava a Benevento in una delle cooperative che gestivano i parcheggi a pagamento del Rione Ferrovia, chiedeva un lavoro, non assistenza. Sul posto i vigili del fuoco che hanno immediatamente reso sicura la zona gonfiando un materasso sotto la finestra. Circa quattro ore sono servite al sindaco, Fabrizio D'Orta e all'assessore Paola Genito, per convincere il disoccupato a scendere.
Di razza e meticci. Piccoli e grandi. Mansueti e ribelli. Ma sicuramente tutti bellissimi. Stiamo parlando degli ospiti di onore presenti alla inaugurazione del ristrutturato Fido Park, nei pressi del Megaparcheggio. Decine di cani accompagnati dai loro amici umani, non ci piace il termine padrone, hanno scorazzato, giocato e passeggiato nei vialetti della rinnovata struttura, che offrirà diversi servizi. A tagliare il nastro il primo cittadino, Fausto Pepe, e l'assessore alla Protezione Animali, Enrico Castiello. L'occasione è servita anche a presentare il 'Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini'. Diverse le associazioni presenti, tra cui 'Gli Amici di Snoopy'.
Peppe Iannicelli, intervistato da Candida Principe, dice la sua
All'età di 82 anni sta percorrendo l'Italia a piedi. Ad accoglierlo nel Sannio c'erano i paracadutisti dell'ANPd'I. Istituzioni assenti.![]() Vanta con orgoglio i suoi 82 anni. Ed a ragione, se si pensa che Alessandro Bellière sta percorrendo tutta l'Italia lungo gli Appennini a piedi. Volto noto ormai, grazie all'interessamento degli organi di informazione nazionali, come Raiuno, il podista, "bello come Anthony Hopkins", è giunto nella tarda mattinata nella nostra città, accolto da Luigi Bocchino, Presidente ANPd'I, sezione di Benevento. Di origini francesi ha iniziato queste sfide due anni fa, allo scoccare degli 80 anni per dimostrare che l'età è quella che si decide di avere e non quella che la carta di identità ci impone. Una persona esplosiva, coinvolgente e da prendere ad esempio. Dicevamo che ad accoglierlo c'erano i paracadutisti di Benevento che gli dedicheranno il prossimo corso, l'11° che avrà inizio la prossima settimana. Per il resto, il nulla. A differenza di ciò che avviene nelle altre città nessuna istituzione, seppur avvertiti dallo stesso Bellière, ha salutato l'ospite, per il quale era stata riservata una sistemazione notturna nel Centro di Accoglienza di Santa Maria degli Angeli. La luna tra scienza, arte, cinema, poesia, musica e buon vino![]() La Solot Compagnia Stabile di Benevento, il G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani e Gour_Man hanno presentato il Moonwatch Party. La notte della luna. “Gli stati e gli imperi della luna” ed altre suggestioni teatrali, letterarie e musicali hanno costituito il passe-partout che ha introdotto il pubblico nel pianeta del color del latte per un viaggio vivace, fantastico, sognante, poetico ed emozionante. Il G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani ha mostrato i moti della luna, mettendo un telescopio professione a disposizione per la serata, con l'intento di preparare tutti all’eclissi totale del 28 settembre. Un calice di vino che ha evocato la mineralità degli astri ed il brio scintillante del cielo stellato è stato servito dal Gour_Man, Antonio Medici, e dalla sommelier Lucia Cioffi, per assecondare le emozioni della serata. Il vino, offerto dalle Cantine Astroni, è stato abbinato a un piattino di piccoli bocconi per completarne il piacere. Le contrade dovrebbero essere un tutt’uno con il comune capoluogo di Benevento. Un misto di bellezze paesaggistiche, luoghi rurali e prodotti di eccellenza spesso cozzano con il poco interesse degli amministratori per le tante contrade periferiche di Benevento.
In attesa del Ministro alle politiche Agricole Maurizio Martina![]() Il gruppo di Confagricoltura Benevento ha preso parte, con un proprio stand espositivo, alla convention democratica di Sannio Start , al Parco delle Terme di Telese, che avrà domani tra i suoi protagonisti il Ministro alle politiche Agricole Maurizio Martina. Attesa per l’intervento dell’esponente governativo, il quale parteciperà al tavolo tematico dedicato all'Agricoltura. L’Unione Provinciale Agricoltori di Benevento era rappresentata da Antonio Casazza, vice presidente provinciale, Ernesto Pappalardo, neo condirettore e Manfredi Pascarella, direttore. ![]() Seconda giornata di lavori per 'Sannio Start', iniziativa del Pd per dare vita ad un percorso aperto e partecipato di programmazione che abbia come finalità la definizione dal basso di una strategia territoriale. Cinque gruppi di lavoro suddivisi in 5 aree strategiche per lo sviluppo territoriale del Sannio. Ed ecco allora tavoli di lavoro su Agricoltura, Green Economy, Turismo e Cultura, Innovazione e Start Up di impresa, Politiche di sviluppo e Fondi Europei. Dopo una fase di confronto e di elaborazione di idee ci sarà quella di valutazione che porterà ad un documento programmatico. Da qui la riscrizione di un nuovo piano di sviluppo per il Sannio. Nella seconda giornata si è discusso di Agricoltura. Presenza d'eccezione quella del Ministro Maurizio Martina. |
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|