La danza è vita, educa il corpo e lo spirito. Soprattutto le anime dei giovani. Questo il senso dell’adesione del Centro Studi Carmen Castiello alla “Giornata Internazionale della Danza”.
0 Commenti
"Il dono della libertà". Bruno Menna, intervistato da Maria Ricca, ci parla del suo ultimo libro30/4/2017 Alle stampe l'ultimo libro del giornalista professionista Bruno Menna, "Il dono della libertà", nono lavoro della collana #Memoria#Identità#Futuro. E' la rilettura appassionata del dramma dei soldati italiani tornati in patria, dopo la tremenda prigionia nei campi di concentramento in Germania. Lelio ed Armando, commilitoni assurti a simbolo della tragedia generale nel libro del giornalista, sopravvissuti a quella mano diversamente nemica che li tenne prigionieri all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, non avranno né tempo, né modo di raccontare quanto patito.
Questa mattina presso l'hotel Italiano si è tenuto un convegno di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, organizzazione politica di stampo dichiaratamente fascista. Il luogo della conferenza è stato tenuto nascosto per giorni e il segretario stamattina è venuto in sordina e scortato da numerosi agenti per paura di attacchi e momenti di tensione che si sarebbero potuti verificare: il timore di Fiore è chiaramente ingiustificato e infondato, basti pensare allo scarso radicamento che i gruppi eversivi di destra hanno nel territorio beneventano.
Il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, a Benevento. Massiccio dispiegamento di Forze dell'Ordine29/4/2017 Un discreto gruppetto di nostalgici presso l'Hotel Italiano ha atteso Roberto Fiore, leader del movimento politico Forza Nuova, personaggio discusso, la cui presenza in città da molti è stata definita anticostituzionale, tant'è che si attendevano anche scontri. A provarlo la massiccia presenza di Forze dell'Ordine, sproporzionata, per la verità, rispetto al reale spessore politico dell'ospite atteso.
Al Mulino Pacifico di Benevento è stato presentato “Campo Progressista Sannio”, il movimento politico ispirato dall'ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Alfredo Nazzaro e Simone Razzano, i fautori a livello provinciale di questo progetto che vuole creare i presupposti per un centrosinistra riformista.
"Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo". E’ la citazione di George Santayana che ha fatto da sfondo, presso l'aula magna della sede di Via Calandra dell’Università del Sannio, alla giornata di premiazione del 1° Premio Letterario Delcogliano – Iermano, esempi di onestà, amicizia, senso del dovere, organizzato dall'Associazione ‘Libera’.
Ancora problemi per i lavoratori del CMR, alle prese ormai da tempo con una vertenza ancora in atto e che non lascia intravedere la conclusione. Questa mattina dopo una ulteriore riunione sindacale, i lavoratori esasperati si sono recati sotto il Tribunale di Benevento per chiedere chiarezza su quello che sarà il loro futuro.
Sportello per i diritti dei minori: incontro della Società Italiana di Sociologia a Benevento27/4/2017 Presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, la Società Italiana di Sociologia, con il patrocinio della Provincia, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Uno Sportello per la tutela dei diritti dei Minori a Benevento”. Si spera in un cambio di rotta rispetto a questo servizio pubblico mai attivato nel capoluogo sannita, nonostante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per una sede decentrata del Garante regionale, sottoscritto nel 2014 presso il Comune di Benevento.
Il Premier Gentiloni in visita a due aziende del Sannio: "Sono un esempio di un Sud vincente"26/4/2017 E’ stata in effetti una visita a privati quella che il Premier Paolo Gentiloni ha effettuato oggi nel Sannio. Il presidente del Consiglio si è infatti recato in due aziende di eccellenza del territorio, prima l’Adler di Airola, e poi il Pastificio Rummo di Ponte Valentino a Benevento, distrutto nell'ottobre 2015 dall’alluvione ed oggi rinato. Una sorta di conviviale, dove, come ogni ricevimento che si rispetti, sono balzati all’occhio i vari gradi di ‘rapporto’ tra invitati, con gruppetti ed esclusioni illustri, se non la fredda cortesia istituzionale.
Vivono in un campo di calcio. Una storia di disagio sociale e povertà a San Giorgio del Sannio25/4/2017 A scoprire il cinghiale a spasso in via San Francesco a San Giorgio del Sannio è stato uno degli ospiti di una struttura container di proprietà dei monaci francescani, la casa di quattro persone che vivono in uno stato di totale indigenza, tra l’indifferenza degli amministratori.
Oggi 25 aprile in occasione della giornata della Liberazione dal fascismo, Assemblea popolare Rione Libertà, i cittadini del rione e l'Associazione "IoxBenevento" hanno deciso di "liberare" gli spazi del quartiere inutilizzati e abbandonati a se stessi.
San Giorgio del Sannio: cinghiale a spasso in pieno centro si rifugia in un campetto di calcio25/4/2017 Sorpresa in via San Francesco a San Giorgio del Sannio. Alcune persone indigenti, in condizioni di difficoltà, hanno notato aggirarsi nei pressi della loro precaria dimora, una struttura container di proprietà dei monaci francescani, un cucciolo di cinghiale evidentemente spaventato.
Il valore del 25 Aprile è stato celebrato anche quest’anno dall’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, sezione beneventana retta da Amerigo Ciervo, in piazza assieme a Cgil, Cisl, Uil, Arci, Libera, L@pAsilo31, Comitato Antirazzista, Atletico Brigante, Exit Strategy, centri sociali, diversi esponenti politici e movimenti (Campo Progressista, mozione Orlando, Movimento democratico e progressista) e tanti cittadini, per conservare la memoria della Resistenza Italiana e la proclamata liberazione dal nazi-fascismo nel 1945.
Emozionante messa in scena della Solot e dei Musicalia, per celebrare, in occasione dell'anniversario della Resistenza, ed in chiusura della Stagione "Obiettivo T", il sacrificio dei martiri della libertà, ed in particolare di Maria Penna, "La Partigiana", beneventana barbaramente trucidata a Firenze.
La prima impressione è quella di una mostra raffinata, sia per allestimento che per immagini e colori. Nel particolare poi ci si trova di fronte a raffigurazioni complesse, che a tratti finiscono anche in vere e proprie miniature iconiche. La mostra, dal titolo 'Libergrafie di Emozioni', è quella allestita presso la Arte Studio Gallery, in Via Sant'Agostino a Benevento. L'artista è Silvia Carpentieri, una donna che nell'arte raffigura la parte più intima di sé, il suo mondo, le sue passioni ed emozioni. E lo fa osservando il mondo, con la fantasia e l'energia che caratterizzano il suo essere anche nel quotidiano.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|