Nel Salone Leone XIII dell’Arciescopio in Piazza Orsini, a Benevento, si è svolto un importante momento culturale, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali e dalla Fondazione Benedetto Bonazzi onlus. È stato infatti presentato lo studio “The Music of Beneventan Rite”, realizzato dai professori americani Thomas Kelly e Matthew Peattie, incentrato sul canto liturgico “beneventano”, nato tra l'VIII e il IX secolo, ancor prima del canto ambrosiano, sotto il ducato-principato longobardo nel Sud Italia.
0 Commenti
Nella sede dell’Auser-Uselte, al Palazzo del Volontariato di Benevento, Filomena Donato, architetto, vice dirigente del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio a Benevento, è intervenuta in tema di sicurezza: “Cosa fare e cosa evitare nella quotidianità e in caso di emergenza”.
Presentato nella sede del Movimento 5 Stelle sannita lo studio curato dai consiglieri Nicola Sguera e Marianna Farese e da alcuni attivisti, tra i quali Angelo Varricchio. Il tema riguarda l'azienda di rifiuti, l'Asia spa, retta da Lucio Lonardo. Molte le criticità ed i problemi emersi. Dagli alti costi di produzione, alla mancata lotta all'evasione.
Il Comune di Benevento sta provvedendo da qualche giorno al rifacimento della segnaletica orizzontale, rimarcando le strisce blu per i parcheggi a pagamento. I lavori, e questo è piaciuto ai cittadini, sono stati programmati in orario notturno, per limitare i disagi alla circolazione stradale nell’orario di lavoro e di attività giornaliera.
Il titolo è tratto dall'opera filosofica di Cicerone, in cui il protagonista Catone argomenta le motivazioni per cui la vecchiaia va vissuta con serenità.
“De Senectute. Sentieri attraverso la vita” è la mostra fotografica di Maurizio Iazeolla, esposta, con un suggestivo allestimento, alla Rocca dei Rettori. La Cgil ha tenuto nel pomeriggio di oggi un presidio presso la Prefettura di Benevento per riproporre il tema dei diritti. Lo slogan della manifestazione è stato "Contro tutte le discriminazioni - Stessi diritti sul lavoro e nella vita" e ha riguardato i referendum lavoro promossi dalla Cgil e la richiesta di accoglienza dignitosa per i migranti.
Un carro addobbato a nave dei pirati a guidato una folla di bambini, giovani e meno giovani in una coloratissima parata per le vie del Rione Libertà. Quest'anno il Carnevale con la sua atmosfera fatta di musica, maschere e coriandoli ha invaso il quartiere più popoloso di Benevento. L'iniziativa è nata dalla sinergia delle associazioni operanti nel rione che da qualche mese si sono coalizzate nell'Assemblea Popolare Rione Libertà: l'Azione Cattolica della chiesa Addolorata, gli scout Agesci Benevento 2, il L@p Asilo31 e l'Associazione Io Per Benevento.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|