"Noi usiamo la bicicletta perché fa bene alla salute, non inquina, è economica e rapida". Al grido di "Viva la bici", il Comitato Cittadini in Bicicletta ha manifestato a Benevento lungo C.so Garibaldi, il cuore del centro storico, la zona in cui l'amministrazione comunale ha fatto divieto alle biciclette di transitare.
0 Commenti
Gestione degli spazi della Spina Verde: le proposte dell'Assemblea Popolare del Rione Libertà21/1/2017 Nota dell'Assemblea Popolare Rione Libertà L’assemblea popolare del Rione Libertà esprime apprezzamento per l’impegno assunto dalla Giunta Comunale di procedere all’assegnazione degli spazi della spina verde. Da tempo infatti richiediamo che ci si affretti all’assegnazione di quegli spazi, unico vero modo per combattere la devastazione e il vandalismo. A chi però crede che il Rione Libertà sia soltanto emarginazione e vandalismo rispondiamo che in questi mesi molti cittadini hanno dimostrato una grande volontà di partecipazione alla cosa pubblica.
Presentato BCT, il “Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento”21/1/2017 Dopo tanta curiosità finalmente sappiamo il significato della sigla BCT, che da mesi imperversa sui social. Infatti, l’associazione culturale “VisivaMente”, il Comune di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio hanno presentato ufficialmente il “Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento”, con la direzione artistica di Antonio Frascadore, autore e giornalista originario del capoluogo sannita.
Si è tenuta a Palazzo Mosti l’assemblea pubblica dedicata al depuratore cittadino, a conclusione dei sei mesi di riflessioni e incontri ai quali hanno partecipato associazioni (WWF Sannio e Lipu di Benevento) ed esperti, beneventani e non, che il Movimento 5 Stelle ha promosso sia dentro i luoghi istituzionali (la Commissione Ambiente e la Commissione Lavori Pubblici) che nella città.
Sono già più di due mesi che ha chiesto il carteggio relativo ai fondi della L. 219/81, quelli del terremoto dell’80, che non sarebbero stati erogati ma riversati nella cassa negli anni 2007/2008/2009.
La tradizionale Lampa di Sant'Antuono per accendere la speranza negli abitanti del Rione Libertà18/1/2017 'A Lampa 'e Sant'Antuono, un rito popolare che si tramanda di generazione in generazione. Una festa molto sentita al Rione Libertà di Benevento, a cui numerosi cittadini partecipano portando oggetti in legno da ardere.
Anche a Benevento i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, nella chiesa di San Domenico, in piazza Guerrazzi. La pioggia ha infastidito e non poco, ma comunque l’iniziativa è proseguita. Mons. Antonio Raviele, rettore della chiesa, ha benedetto gli animali da compagnia e da pascolo delle aziende Coldiretti.
Al dipartimento Demm dell'Unisannio di Benevento tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne, prendendo spunto dal volume scritto dagli autori Rizzelli, Lucrezi e Botta, dal titolo "Violenza sessuale e società antiche. Profili storico-giuridici".
Continuano gli atti vandalici presso la Spina Verde al Rione Libertà, inaugurata dalla giunta targata Fausto Pepe qualche settimana prima delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Nelle intenzioni doveva divenire un luogo di aggregazione e socializzazione, di incontri di famiglie e svago per ragazzi e bambini.
Il progresso ormai corre ad una elevatissima velocità, imponendosi senza neppure lasciare possibilità di scelta. Molti sono costretti ad utilizzare le moderne tecnologie, pena l'esclusione da un mondo parallelo, indispensabile ormai, sia per la vita privata che lavorativa. Il mondo del web, con tutti i suoi strumenti, da un lato facilita rapporti e lavoro, dall'altro nasconde insidiosi pericoli, se non si ha una conoscenza ed una formazione di base per potersi difendere.
Corso Garibaldi senza bici e con pochi pedoni... ma ci sono le autoSta facendo discutere da mesi l'ordinanza sindacale di divieto di transito delle biciclette lungo Corso Garibaldi. Più che giusta la motivazione fornita dal primo cittadino, Clemente Mastella, preoccupato per la incolumità dei beneventani che passeggiano nella via più importante della città, fulcro del centro storico e dei molti antichi monumenti, tra cui la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell'Umanità. Peccato, però, che spesso di pedoni non ce ne siano molti, a differenza delle auto, che tanto, troppo spesso, sostano sotto la Prefettura o la Camera di Commercio, ed ancora più spesso transitano lungo Corso Garibaldi. La prova nelle bellissime fotografie realizzate da Mimmo Salierno, che come un vero segugio ha seguito le tracce, impresse nella neve, delle autovetture, che, indisturbate e senza alcun controllo, hanno percorso tutto il centro storico.
Hanno convissuto per anni con un grande problema idrico. Da decenni, sistematicamente, ai cittadini di Apollosa mancava l'acqua, a causa della interruzione del servizio, nelle ore notturne, ma spesso anche diurne. Una delle cause, era stato accertato, era sicuramente la rete idrica fatiscente, che subiva continuamente danni, che portavano a fuoriuscite di acqua per le strade ed assenza nelle case. I cittadini sono stati costretti ad utilizzare serbatoio autonomi.
Nota del L@p Asilo31 A pochi giorni dalla dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Benevento, un atto politico voluto fortemente dalla Giunta Mastella per eludere ogni tipo di responsabilità amministrativa e per venir meno agli impegni assunti coi cittadini in campagna elettorale, arriva un’altra pessima figura per l’attuale Sindaco.
Ad aprire la conferenza stampa del Pd, in una sala affollata, è il segretario provinciale, Carmine Valentino, che, come prima cosa, sottolinea l’importanza della riconferma di Umberto Del Basso De Caro a sottosegretario ai Trasporti ed alle Infrastrutture. Un riconoscimento all’impegno del leader locale all’interno del Governo, di Renzi prima e Gentiloni poi, che rappresenta però un dato significativo anche per la Federazione sannita.
Nella Sala Formazione della Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” di Benevento è stato presentato lo Sportello Antiracket e Antiusura “Nodo della Legalità”. Presenti don Terenzio Pastore, Presidente di "Addiopizzo" Messina, Lucrezia Tontoli, Responsabile dello "Sportello Microcredito e Prestito della Speranza" di Caritas Benevento e don Nicola De Blasio, direttore Caritas Benevento.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|