Prosegue presso la Compagnia Stabile Solot di Benevento, la Masterclass TeatroStudio, a cura di Gabriele Vacis: regista, drammaturgo, autore televisivo e cinematografico italiano. Vacis propone a Benevento la sua lezione sulle “Pratiche teatrali per la cura della persona”.
0 Commenti
"Il valore della Memoria", in ricordo dell’Olocausto, convegno degli studenti di Benevento31/1/2017 L'Associazione universitaria Etabetagamma ha organizzato, a Palazzo Paolo V, il convegno sul tema: "Il valore della Memoria", in ricordo dell’Olocausto. Una riflessione approfondita, partendo dai testi dello scrittore deportato Primo Levi. Si tratta di considerazioni sul valore della memoria e sulla necessità di una consapevolezza da conservare intimamente.
Diverse associazioni del territorio (Rotary Club Benevento, Lions Club Benevento Host, Lions Club Benevento Arco Traiano, Fidapa, Inner Wheel, Unicef, Associazione Beneslan Onlus, Associazione ilsorrisodimario Onlus, Rotaract Benevento ed Interact Benevento Liceo G. Rummo), hanno organizzato un’iniziativa nel ricordo della Shoah.
E' in occasione del terzo appuntamento della Stagione di Balletto, alla sua prima edizione, organizzata dalla Compagnia Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello che il Centro Studi Danza ha ospitato presso la sede di Via Piermarini la coreografa Beatrice Bodini per uno Stage di Contemporaneo.
Aiutare e sostenere le Chiese nella conoscenza, nell'opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti. Questa la missione della Fondazione Migrantes, organo della CEI, che ha celebrato anche a Benevento la "Giornata del Migrante".
E’ finita 1-1 la partita tra San Giorgio del Sannio e Sporting Pago Veiano, valevole per la 12° giornata del Campionato Regionale di seconda categoria, girone B. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa, al 25’ della prima frazione di gioco, grazie ad un rigore trasformato dal bomber Reale, alla quarta marcatura stagionale.
“Il Reddito Minimo di Cittadinanza. Per il Lavoro e per la Società”, questo il titolo del volume di Valerio Pisaniello, scrittore, politologo e giornalista irpino, presentato nella Biblioteca Provinciale di Benevento. Diversi gli ospiti giunti per l’iniziativa patrocinata dalla Provincia sannita: Marianna Farese e Nicola Sguera - consiglieri comunali M5S di Benevento, Giorgio Fontana - Ordinario di Diritto del lavoro all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia.
Terza assemblea popolare del Rione Libertà, un momento di condivisione di idee per aprire luoghi di democrazia reale attraverso chi vive in prima persona i problemi di una realtà flagellata negli anni dalla crisi e dall'abbandono delle istituzioni.
Una figura ordinariamente spietata quella di Adolf Eichmann, il criminale nazista processato nel 1961 a Gerusalemme per crimini contro l’umanità. Nel Giorno della Memoria la giornalista Enza Nunziato ha promosso, con il Patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli ed in collaborazione con il Circolo Manfredi di Benevento e la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, la manifestazione “Memoria è... Diritti e Libertà”.
"Realizzare una struttura del genere al Sud è un miracolo", così Giovanni Malagò, Presidente del CONI, all'inaugurazione del Green Park, moderna struttura sportiva realizzata a Ceppaloni. La fase progettuale dell'opera fu avviata nel 2000 sotto la sindacatura di Nino Rossi, su impulso dell'attuale vice sindaco Ettore De Blasio, e poi portata avanti, tra varie vicissitudini, dalle successive amministrazioni.
L'affidamento del servizio trasporti urbani a Benevento sta creando non poche perplessità viste le notizie che circolano sulla ditta Trotta Bus, alla quale è stato affidato. Una ditta che, dalla stampa di Potenza e Padova, città dove ha operato, viene definita "un bluff". Nei vari servizi giornalistici si parla di una azienda con numerosi problemi e questioni aperte, come 20 milioni di debiti, tasse non pagate, conributi non versati, assenza di Durc e inserimento nell'inchiesta mafia capitale.
Le conseguenze che il dissesto potrà avere sulla città sono state al centro di un intervento del consigliere comunale del Pd, Francesco De Pierro. Il primo campanello di allarme, ha affermato, è il ritardo nel pagamento degli stipendi di gennaio ai lavoratori dell’Asia.
Erano ormai settimane che la Gesesa dava notizia di utenze abusive, con utenti che effettuavano veri e propri furti di acqua. Numerosi gli interventi effettuati, circa 500, fino al clou stamane in Via Lungo Sabato Matarazzo, dove l'azienda ha proceduto al distacco con l'ausilio della Polizia Municipale. Si è proceduto, in un solo fabbricato, a distaccare 2 contatori abusivi e 3 per morosità.
Il sindaco Benevento Clemente Mastella e il segretario generale dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano Vera Corbelli hanno sottoscritto stamani a Palazzo Mosti un protocollo d’intesa per l’attuazione di una strategia unitaria e razionale di difesa, tutela, valorizzazione e gestione del sistema fisico/ambientale, territoriale e paesaggistico del Comune di Benevento, attraverso:
a) l'individuazione di azioni per la mitigazione del rischio idrogeologico e per il governo della risorsa idrica; b) l'individuazione di azioni per la tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico; c) la predisposizione di un programma di lavoro per dare attuazione al Parco Fluviale/Territoriale cittadino. Il Comune di Benevento e Asia, in collaborazione con Tetra Pak Italia, Comieco, Sri Srl e Di Gennaro Spa, hanno presentato la nuova campagna di promozione della raccolta differenziata che interesserà l’intero territorio comunale di Benevento.
|
Categorie
Tutto
Link consigliati
Archivio
Ottobre 2019
|