Emozioninrete.com
  • Prima Pagina
  • Notizie
  • Reportage
  • Format
    • Vox Populi
    • Frammenti video
    • Maciniamo Km
    • Giallorossi tra ricordi ed emozioni
    • Ricordi di un GialloRUSSO
    • Medicinrete
    • Il lato B di...
    • L'Amore vince sempre
  • Intrattenimento

Contatta Emozioninrete

info@emozioninrete.com
​cell. 388 9971785

Seguici su Facebook

SporTurismo. Amore per il calcio e sviluppo per la città

27/8/2016

0 Commenti

 

Necessità di creare accoglienza ai futuri 'tursisti sportivi'

di Candida Principe
Foto
Il ragù della domenica ha bisogno di ore per cuocere a puntino. E si sa: nella realtà beneventana è difficile che non si pretenda di mangiare "a puntino" (appunto). Ma se per un normale pranzo va messo sui fornelli un bel po' prima, la domenica (ritrovo simposiaco delle famiglie campane) va fatto prima ancora... Perché non bisogna fare tardi! Bisogna mangiar presto... L'appuntamento del primo pomeriggio è allo stadio...! Ma che dico??? Ma no. Qualcosa è canbiato. Nessuna corsa. Sarà forse stata una ribellione delle nonne che, stanche di svegliarsi all'alba anche di domenica per iniziare a cucinare, hanno deciso di volersi trattenere di più a tavola con la famiglia, a permettere alla squadra della città di giocare... di sabato! 
Signore, fate con calma... Perché siamo in serie B! Serie avanzata. Serie più in vista. Serie tanto attesa. Alla fine, ottenuta. Serie... più seguita! Più "stranieri" che giungeranno in terra sannita! Nella realtà di Benevento ci abbiamo provato a giocare con il turismo. Il passato ci ha lasciato le basi. Il presente non le sfrutta. Sarà forse il futuro, finalmente, a incrementarlo? Ma, al giorno d'oggi, quale sembra essere l'unica cosa "futura", ancora "non vissuta", ancora da sperimentare che può darci speranze sul turismo... La cultura, forse? È, ormai, chiaro che quel mondo lì, di questi tempi è cotto (e crudo!)... Perché, allora, non scommettere sullo sport e su questa serie B che abbiamo tanto voluto?
Sin dal 776 a.C., anno in cui furono istituite le prime Olimpiadi, vive, nel mondo, un fenomeno particolarmente fortunato e destinato a svilupparsi nel tempo: il turismo sportivo. Elemento di notevole interesse, il turismo sportivo si è sviluppato nel rapporto tra due settori altamente proficui dell'economia attuale: turismo e sport, entrambi affini al tanto ricercato "tempo libero", che ha acquisito sempre più importanza grazie al progressivo miglioramento delle condizioni economiche e culturali della società. Entrambi sono simboli di valori positivi, rappresentano un binomio vincente a prescindere dalla fetta di pubblico a cui sono rivolti. Il turismo sportivo, per sua natura, possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una meta turistica, rendendo, però, necessaria una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori di questo "spettacolo" per le società locali: dalle associazioni sportive agli enti pubblici e privati, dalle attività enogastronomiche a quelle commerciali e culturali... Ciò che serve è un sistema che fornisca un'offerta completa e che contribuisca al miglioramento dell'immagine di una località. Il fenomeno si lega, ovviamente, ad altri settori complementari, parti integranti dello stesso ingranaggio: sport, turismo, business, natura, marketing e nuove comunicazioni entrano in relazione tra loro innescando, così, dinamiche piacevolmente efficaci. Proprio quegli antichi che le basi ce le avevano lasciate, dicevano "Mens sana in corpore sano"... E perché no? Anche "con pancia ben piena"!
In un momento di crisi culturale, in cui è più che chiara la mancanza di idee, lanciamo una sfida: facciamo in modo che la serie B non sia un piacere settoriale. Sfruttiamola fino in fondo. Non facciamolo fare solo a qualcuno. Svisceriamola. Accogliamola. Rendiamoci belli non ai tifosi avversari, ma ai nostri futuri "turisti sportivi". Creiamo per loro soluzioni di soggiorno piacevole. Nutriamo il loro agonismo (allo stadio), la loro mente e il loro cuore (in città) e anche il loro stomaco (con i nostri prodotti locali). Scommettiamo sul calcio, ora che, per la prima volta, abbiamo una possibilità concreta... Non siamo mai stati bravi a riconoscere i meriti nel nostro sport e nella nostra cultura, ma laviamo le nostre coscienze fondendo i valori dell'uno e dell'altro mondo per rendere l'eredità del passato ed il lavoro del presente una garanzia per il futuro!
0 Commenti



Lascia una risposta.

    Feed RSS

    Immagine
    Foto

    Categorie

    Tutto
    Ambiente E Territorio
    Appuntamenti
    Arte
    Associazioni E Volontariato
    Attualità
    Calcio
    Comune Di Benevento
    Cronaca
    Cultura
    Curiosità
    Danza
    Denunce E Segnalazioni
    Eventi
    Fede
    Fotografia
    Impresa E Commercio
    Istruzione E Formazione
    Lavori Pubblici
    Lavoro
    Libri
    Meteo
    Moda
    Musica
    Politica
    Prodotti Tipici E Gastronomia
    Provincia Di Benevento
    Regione Campania
    Sanità
    Sindacati
    Sport
    Teatro
    Trasporti E Viabilità
    Turismo
    Università


    I nostri format

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Link consigliati
    Immagine
    Foto
    Immagine

    Archivi

    Giugno 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015


    Immagine
Per contatti:
info@emozioninrete.com
cell. 388 9971785
Immagine