"Un gesto, questo della notte di Natale ai danni del "Giannone" che costituisce comunque un vero e proprio attacco ad uno dei luoghi deputati alla crescita culturale nella città capoluogo del Sannio"

"Sono indignato per quanto accaduto la notte di Natale al Liceo Classico di Benevento, intitolato a Pietro Giannone, una delle personalità più eminenti della saggistica meridionale ed italiana, anticipatore delle più vitali correnti del pensiero europeo.

Un gesto, questo della notte di Natale ai danni del "Giannone" che costituisce comunque un vero e proprio attacco ad uno dei luoghi deputati alla crescita culturale nella città capoluogo del Sannio. Se quello di stanotte è il frutto di un gesto goliardico o di protesta, magari sollecitato da qualche bevuta di troppo, lo stesso appare comunque eccessivo, inconcludente e del tutto fuori luogo, ed oltretutto, visti gli ingentissimi danni materiali arrecati, davvero assai pericoloso per l'incolumità fisica degli esecutori stessi.

Assicuro, infine, che gli Uffici Tecnici della Provincia, immediatamente allertati, hanno già provveduto alle prime necessarie riparazioni e ad incaricare una Ditta di fiducia per la messa in sicurezza dell'edificio. I lavori cominciano nella giornata di oggi, Natale; ma resta profonda la rabbia per dover sprecare in questo modo le già scarsissime risorse finanziarie a disposizione del Bilancio della Provincia che meriterebbero una migliore finalità".