
Gli ultimi 30 anni hanno visto un vero rinascimento dell’arte di fare fumetti. Comics americani e manga giapponesi sono stati la fonte da cui le maggiori industrie di intrattenimento hanno attinto per creare film e serie televisive dal successo planetario. Ma il fumetto, non solo è cresciuto in popolarità, ma negli ultimi decenni è anche diventato un mezzo importante per artisti e sperimentatori.
Durante la presentazione verranno presentati gli autori che negli anni hanno creato alcune delle opere più importanti del fumetto internazionale: Chris Ware, i fratelli Hernadez, Dave McKean, Alan Moore, Brian Chippendale, Ratigher, Joe Sacco, Joe MCGuire.
Antonio Furno, uno dei fondatori di BN.comiX e speaker dell’evento, così spiega l’obiettivo dell’evento: “Cercheremo di raccontare perché sia necessario rivalutare l’importanza dell’aspetto visivo del nostro pensiero, una delle caratteristiche alla base della grande efficacia narrativa ed educativa del fumetto considerata tuttavia secondaria o non rilevante in buona parte della nostra attuale formazione scolastica e lavorativa.”