Emozioninrete.com
  • Prima Pagina
  • Notizie
  • Reportage
  • Format
    • Vox Populi
    • Frammenti video
    • Maciniamo Km
    • Giallorossi tra ricordi ed emozioni
    • Ricordi di un GialloRUSSO
    • Medicinrete
    • Il lato B di...
    • L'Amore vince sempre
  • Intrattenimento

Contatta Emozioninrete

info@emozioninrete.com
​cell. 388 9971785

Seguici su Facebook

Documento condiviso con le attività commerciali del quartiere ex piazza commestibile, trasmesso ai candidati Sindaco

31/5/2016

0 Commenti

 

Protocollo d'intesa tra Anci e Confcommercio: "Per andare avanti aiutateci a tornare indietro"

Consapevoli che le aree urbane sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per lo sviluppo sociale ed economico dell'Italia e dell'Europa e che dovranno essere messe nella condizione di poter partecipare in maniera più incisiva al processo decisionale dell'Ue, Anci e Confcommercio – Imprese per l'Italia hanno sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa il volto a sperimentare congiuntamente nuove modalità e prassi urbanistiche per frenare un ciclo economico depressivo che ha progressivamente e visibilmente impoverito cittadini e imprese delle aree urbane.
Immagine
Un corretto utilizzo dei Fondi diretti e indiretti europei destinati alle città rappresenta il presupposto fondamentale di questa partnership, finalizzata a promuovere appunto una dimensione urbana delle politiche Ue e ad alimentare il senso di appartenenza all'Europa da parte di cittadini e imprese.
I risultati che si intendono ottenere, in sintonia con gli obiettivi della Strategia Europea 2020, sono:
  • la riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane e l'arresto dei progressivi fenomeni di desertificazione e delle conseguenti ricadute negative in ambito ambientale, sociale ed economico;
  • l'aumento dell'attrattività complessiva del sistema economico delle città, con effetti benefici per quanto attiene la vivibilità dei luoghi, all'occupazione, alla qualità dello spazio pubblico;
  • la presenza di funzioni e servizi di prossimità al cittadino, anche a tutela delle fasce deboli della popolazione e per la riduzione degli spostamenti con mezzi privati;
  • la valorizzazione delle attività specifiche dei territori, finalizzate all'attivazione di dinamiche di sviluppo locale sostenibile che favoriscano l'integrazione funzionale tra i diversi settori economici.
In tale ambito Confcommercio Imprese per l’Italia di Benevento intende promuovere la sottoscrizione di uno specifico accordo con il Comune di Benevento, con l’intenzione di intervenire con un programma organico di riqualificazione urbana, rigenerazione sociale e rilancio economico su tutta la città.
Nel particolare, si intende intervenire prioritariamente sulle aree urbane maggiormente degradate e periferiche e, nel contempo, nel Centro Storico interessato da fenomeni di vera e propria desertificazione commerciale ed economica.
Tra le aree che abbisognano di interventi incisivi vi è quella di Via Rummo, Via Dei Mulini , Via Delle Poste e della Galleria Malies, nella quale si sommano il degrado e l’incuria alle oggettive difficoltà economiche delle piccole attività commerciali, artigianali, turistiche e di servizi.
Per tale area Confcommercio ha da tempo predisposto una specifica proposta progettuale in tre punti, condivisi dagli operatori commerciali dell’area:
  1. Istituzione di una Zona Franca Urbana che permetta la defiscalizzazione per le piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale del quartieri caratterizzato da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse;
  2. Utilizzare i fondi per lo “Sviluppo Urbano Sostenibile”, la continuazione dei PIU’ Europa sulla nuova programmazione del POR FESR 2014/2020, per progetti di riqualificazione dell’’area;
  3. puntare al recupero della Galleria Malies per arrivare a riqualificare l’intera area circostante. La proposta progettuale specifica si sostanzia nel riportare la originale funzione mercatale di frutta e verdura nel piano terra della Galleria e prevede al piano primo la funzionalizzazione delle strutture esistenti rispetto ad un “Centro delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del Sannio”, in cui dare spazio a tutti i prodotti tipici sanniti.
Il modello è quello delle Eccellenze Campane di Via Brin a Napoli: un ristorante diffuso in cui più operatori offrono i prodotti della tradizione e quelli della cucina innovativa sannita, valorizzando le produzioni tipiche, e, nel contempo, la possibilità di acquistare i prodotti esposti secondo consolidate tecniche di marketing.
Tale proposta, che è stata già condivisa da qualche anno con gli operatori economici locali e con investitori attratti all’operazione, riscontrando notevole interesse, può essere uno dei punti di partenza di questa azione complessiva di rilancio della città; il primo tassello progettuale operativo nell’ambito del Protocollo Comune di Benevento – Anci – Confcommercio.
​Da ultimo vale ricordare che tra le azioni che si prevedono nell’ambito del Protocollo nazionale e che verrà riproposta a livello locale, vi è quella dell’utilizzo della cedolare secca per i proprietari che adotteranno prezzi calmierati per il fitto delle piccole imprese commerciali, turistiche, artigianali e di servizi. Ulteriori azioni di detassazione per le aziende verranno proposte e ne verrà verificata la fattibilità.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
0 Commenti



Lascia una risposta.

    Feed RSS

    Immagine
    Foto

    Categorie

    Tutto
    Ambiente E Territorio
    Appuntamenti
    Arte
    Associazioni E Volontariato
    Attualità
    Calcio
    Comune Di Benevento
    Cronaca
    Cultura
    Curiosità
    Danza
    Denunce E Segnalazioni
    Eventi
    Fede
    Fotografia
    Impresa E Commercio
    Istruzione E Formazione
    Lavori Pubblici
    Lavoro
    Libri
    Meteo
    Moda
    Musica
    Politica
    Prodotti Tipici E Gastronomia
    Provincia Di Benevento
    Regione Campania
    Sanità
    Sindacati
    Sport
    Teatro
    Trasporti E Viabilità
    Turismo
    Università


    I nostri format

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Link consigliati
    Immagine
    Foto
    Immagine

    Archivi

    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Giugno 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015


    Immagine
Per contatti:
info@emozioninrete.com
cell. 388 9971785
Immagine