Emozioninrete.com
  • Prima Pagina
  • Notizie
  • Reportage
  • Format
    • Vox Populi
    • Frammenti video
    • Maciniamo Km
    • Giallorossi tra ricordi ed emozioni
    • Ricordi di un GialloRUSSO
    • Medicinrete
    • Il lato B di...
    • L'Amore vince sempre
  • Intrattenimento

Testematte. Una vita spericolata

28/9/2015

0 Commenti

 
Immagine

​Dr. Pierluigi Vergineo

​Neuropsichiatra ASL BN1

Un ex alcolista racconta la sua storia

Immagine
A causa dell’alcol perde una famiglia, divorzia due volte, perde l’affidamento dei 5 figli, viene licenziato dalle ferrovie, si trova coinvolto in risse e sparatorie. Rimane segnato fisicamente e moralmente. Trascorre mesi in cliniche psichiatriche. Sopravvive a crisi di delirium tremens. Cerca di salvarsi ma nessuno può aiutarlo. Alla fine incontra i gruppi di auto-mutuo-aiuto e si accende una scintilla. Vuole vivere. Ce la può fare. Ci sono ricadute ma alla fine è riuscito a ricostruirsi una esistenza dignitosa. Adesso ha una compagna che l’ama e le sue condizioni fisiche sono molto migliorate. Si può uscire dall’alcol. L’alcol è un droga pesante legalizzata. Determina assuefazione, dipendenza, crisi di astinenza. Le crisi di astinenza sono chiamate “delirium tremens” e sono peggiori di quelle da eroina. Durano 5 giorni, sudi moltissimo. Hai allucinazioni visive ed uditive. Soffri. Sei angosciato. Vuoi scappare ed in alcuni casi puoi defenestrarti per la paura. Nessuno conosce veramente la pericolosità dell’alcol. Si muore per cirrosi, pancreatite, diabete, cancro. 


Leggi altro
0 Commenti

La cervicale tra poltrona e smartphone

7/9/2015

0 Commenti

 
Immagine

Enrico Buonfino

Fisioterapista - Dottore in Scienze della Riabilitazione
Immagine
Ho la cervicale!!! Spesso ci capita di sentire questa esclamazione usata impropriamente per riferire dolore al collo (Un dolore in questa regione viene definito più correttamente cervicalgia).
La cervicale è infatti riferibile a un distretto anatomico della colonna vertebrale che ci consente di muovere e tenere “la testa sulle spalle”; è composto da 7 vertebre, partendo dall’atlante, che si articola con l’occipite, e fino alla settima vertebra cervicale, la più evidente e la cui spinosa (sporgenza ossea posteriore della vertebra) si può apprezzare inclinando la testa in avanti. Il capo è in equilibrio quando la linea dello sguardo è orizzontale ecco perché qualunque attività si faccia è consigliabile avere sempre il capo in posizione corretta. Infatti i muscoli posteriori del collo, chiamati estensori, sono in continua contrazione, da quando ci si alza la mattina fino a quando non si appoggia nuovamente la testa per riposarsi.


Leggi altro
0 Commenti

Testematte: la voce degli ultimi

7/9/2015

0 Commenti

 
Immagine

Dr. Pierluigi Vergineo

Neuropsichiatra ASL BN1

La testimonianza autentica di un tossicodipendente

Immagine
Un cocainomane che ha visto giovanissimo rovinare la propria esistenza per perdere tutto: famiglia, lavoro, fidanzata, salute. Un ex detenuto che ha pagato duramente per gli errori fatti.
In questa intervista, Marco, spiega di come la sua esistenza sia stata distrutta dalla coca. Ha subìto ricoveri drammatici in ospedale ove è stato salvato miracolosamente, detenzioni in difficilissime condizioni. La sua rinascita è iniziata con la frequenza ai Gruppi AMA (auto mutuo aiuto). Si tratta di incontri settimanali di circa 2 ore con famiglie con problematiche alcol-correlate. Questi gruppi, come quelli degli alcolisti anonimi, hanno le seguenti finalità: rompere l'isolamento che il tossicodipendente crea intorno a sé, creare la possibilità di stabilire nuove relazioni sociali, consentire l'espressione del dolore, permettere di essere compresi dagli altri, ribaltare la propria crisi in opportunità di cambiamento e di crescita, sviluppare l'autostima e attivare meccanismi di solidarietà.



Leggi altro
0 Commenti

    Feed RSS

    Foto

    Categorie

    Tutto
    Dermatologia
    Disabilità
    Fisioterapia E Riabilitazione
    Neuropsichiatria
    Nutrizione E Alimentazione

    I nostri format

    Immagine
    Immagine
    Foto
    Foto
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine

    Link consigliati
    Foto
    Foto

    Archivio

    Maggio 2016
    Marzo 2016
    Dicembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015

Per contatti:
info@emozioninrete.com
cell. 388 9971785
Immagine