Consacrazione della città e della diocesi alla Madonna
Il Teatro Romano fu costruito sotto l’imperatore Adriano e ingrandito dall’imperatore Caracalla tra il 200 ed il 210 d.C. e rimane tuttora uno dei monumenti artistici più significativi della nostra città.
Alle ore 18.00 giungerà l’immagine della Madonna di Fatima accolta dello sventolio dei fazzoletti e avrà inizio la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento.
Al termine il solenne Atto di Consacrazione della Città e Diocesi a Nostra Signora di Fatima nel mentre tutti i presenti eleveranno una fiaccola accesa, simbolo ed espressione della nostra fede. Oltre ai fedeli di Benevento e diocesi parteciperanno tutti i sacerdoti e i 70 sindaci del territorio diocesano. L’Onorevole Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, a nome di tutti consegnerà la chiave d’oro nelle mani della Madonna come segno del totale affidamento del popolo sannita alla Madre di Dio e dell’umanità. Animeranno la celebrazione l’Orchestra Filarmonica di Benevento e il Coro Polifonico Cittadino.

Un nutrito gruppo di beneventani ha partecipato recentemente alla canonizzazione di beati Francesco e Giacinta Marto, presieduta da Papa Francesco in Portogallo, durante il pellegrinaggio promosso dalla parrocchia beneventana di San Gennaro dal 10 al 16 Maggio. Dal 21 al 28 Maggio abbiamo organizzato una missione popolare sul messaggio di Fatima a San Lupo (Bn).
Il 20 Agosto l’immagine di Nostra Signora di Fatima giungerà in elicottero sul campo sportivo di Cervinara e le suore missionarie della Divina Rivelazione animeranno la peregrinatio mariana che attraverserà le 6 parrocchie del paese e si concluderà il giorno 26 agosto con l’Atto di Consacrazione alla Santa Vergine. Dal 30 agosto al 9 settembre guiderò un’intensa settimana mariana in Mojano (Bn) dove è vivissimo il culto alla Madonna della Libera. Il 24 settembre l’elicottero porterà sul campo sportivo di Altavilla Irpina l’immagine del Cuore Immacolato di Maria per una settimana di missione che si concluderà il 30 settembre con l’atto di consacrazione alla Madre della Chiesa. La prima domenica di ottobre è dedicata alla Supplica solenne alla Madonna di Pompei, Regina delle Vittorie, in tutte le nostre chiese. E prima che si concluda il Centenario delle apparizioni di Fatima, il 6 ottobre, nel Teatro Romano di Benevento, il momento più solenne dell’anno, la consacrazione della città e della diocesi alla Madonna. La benedizione della Madre Santissima segnerà così il cammino del nostro popolo sannita in un orizzonte di verità, di libertà e di fraternità verso un destino di salvezza e di rinascita spirituale, morale e civile. Il tema di questo itinerario mariano è di per se stesso emblematico: “I nostri cuori nel Tuo Cuore o Madre”.